CHI SIAMO

ESPLORA IL MONDO ATTRAVERSO LE LINGUE,

DOVE LA TUA SPECIALIZZAZIONE

DIVENTA UN’OPPORTUNITÀ.

La UNI INTERNATIONAL SSML di Varese è l’Istituto Universitario che da oltre 30 anni offre un solido percorso formativo che trasforma in un lavoro la tua passione per le lingue straniere.

Studiare alla UNI INTERNATIONAL SSML di Varese vuol dire inserirsi in una realtà la cui reputazione si fonda su una tradizione didattica multi-linguistica.

Siamo un punto di riferimento tra le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il nostro percorso consente di acquisire un titolo di studio equipollente al Diploma di Laurea in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) arricchito dalla specializzazione in uno dei quattro settori maggiormente richiesti dal mercato.

Riconosciuto dal MUR con D.M. del 10 gennaio 2002 nr. 38

Connect with me:

Le nostre aree DI SPECIALIZZAZIONE

Corsi di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica con specializzazione in

CRIMINOLOGICAL STUDIES AND CYBERSECURITY

Progettazione di percorsi di prevenzione, investigazione e risocializzazione

Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano unire la passione per lo studio delle lingue all’interesse per gli studi legati all’analisi e alla prevenzione del fenomeno criminale nel mondo reale e in quello cyber.

Le parole delle vittime, degli autori di reato, della pubblica autorità e dei media diventeranno costante materia di studio per i futuri professionisti che opereranno nell’ambito della prevenzione, dell’indagine, dell’analisi e dell’accertamento del fenomeno criminale in Italia e all’estero.

Fondendo lo studio della lingue con quello della criminologia, della sociologia della devianza, della psicologia criminale, della vittimologia e della cybersecurity, il diplomato UNI INTERNATIONAL SSML sarà in grado di operare in contesti nazionali e internazionali in realtà pubbliche e private.

SPORT MANAGEMENT

Gestione e comunicazione dell’industria sportiva

Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano unire la passione per lo studio delle lingue all’interesse per l’universo sportivo: competizione, comunicazione, economia, cultura ed emozione.

Gestione in ambito internazionale dei diritti delle società e degli atleti, apprendimento delle modalità comunicative, supporto alla progettazione, promozione di eventi e brand in ambito internazionale sono alcuni dei temi che caratterizzano il settore dello sport nel mondo reale e nell’e-world. Questo indirizzo di specializzazione li affronta trasformandoli in materie di analisi e studio di un fenomeno sociale che investe svariati orizzonti del vivere quotidiano a livello professionale ed educativo.

INTERNATIONAL TOURISM AND HOSPITALITY MANAGEMENT

Progettazione, promozione e gestione del sistema turismo

Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano unire la passione per lo studio delle lingue alla capacità di operare nel settore del management turistico in ambito locale, internazionale e nella dimensione digitale. Attraverso un approccio teorico e pratico, innovativo e internazionale, lo studente UNI INTERNATIONAL SSML imparerà a lavorare come professionista prezioso nel settore Horeca (Hôtellerie, Restaurant and Catering) e a realizzare percorsi tailor-made per differenti tipologie di clientela e di mete. Una didattica basata sull’interazione costante con le aziende leader del settore e le Pubbliche Amministrazioni porterà alla formazione di esperti nella gestione delle interconnessioni tra il settore del turismo, quello agroalimentare, quello del luxury, del leisure, del business e dei grandi eventi capaci di operare in Italia e all’estero.

LINGUISTIC AND INTERCULTURAL MEDIATION

Lingua, cultura e società contemporanea

Il corso si rivolge a tutti coloro i quali vogliano valorizzare la passione per lo studio delle lingue a un percorso di specializzazione che ha l’obiettivo di formare il traduttore, l’interprete e il mediatore culturale del futuro, attraverso un approccio didattico innovativo che permette l’acquisizione di abilità linguistiche e comunicative elevate a cui si abbina una forte conoscenza delle dinamiche sociali e culturali.

La particolarità di questo percorso di specializzazione è la possibilità conferita allo studente di progettare, con il supporto dell’Ufficio Orientamento, il proprio piano di studi sulla base dei propri interessi e delle proprie attitudini.

procedura di immatricolazione

COME POSSO IMMATRICOLARMI?

Per immatricolarsi al Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) di UNI INTERNATIONAL SSML è necessario sostenere un Test di Ammissione delle competenze linguistiche e di cultura generale:

STEP 1

COLLOQUIO DI AMMISSIONE

STEP 2

TEST DI ACCERTAMENTO LINGUISTICO

LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA DI STUDIO

STEP 3

INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE*

MODULO DI IMMATRICOLAZIONE,

TEST DI ACCERTAMENTO LINGUISTICO,

CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE

TASSE E CONTRIBUTI

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLA RETTA UNIVERSITARIA

Il costo annuale del Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) per l’anno accademico in corso è di € 4.500,00, a cui si aggiunge la Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario da versare alla Regione di riferimento.

Il costo annuale del Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica (classe di laurea L-12) non subirà variazioni nel corso del triennio.

La Tassa Regionale per il Diritto allo Studio può subire variazioni, di anno in anno, che non dipendono dall’Istituto, ma dalla Regione di riferimento.

La UNI INTERNATIONAL SSML offre a tutti gli studenti la possibilità di pagare Tasse e Oneri con tre (3) differenti soluzioni:

  • soluzione unica con pagamento immediato dell’intero importo
  • quattro rate
  • soluzione personalizzata in accordo con la Direzione Amministrativa (senza costi aggiuntivi)

Ogni studente può richiedere all’ufficio competente indicazioni sui termini necessari per la partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio regionali e private.

Il concorso è annuale e l’assegnazione della borsa di studio è stabilita in relazione a criteri di reddito e di merito esplicitati nell’apposita documentazione.

informazioni utili

ORIENTAMENTO

Le attività di orientamento organizzate dalla UNI INTERNATIONAL SSML di Varese hanno un obiettivo principale: fornire agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori tutti gli elementi utili ad operare una scelta diligente e responsabile del percorso di laurea da affrontare.

Per questo motivo il Dipartimento Orientamento svolge un’attività di comunicazione con le Scuole Secondarie Superiori e con gli Enti responsabili della Formazione del nostro territorio.

Gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori hanno la possibilità di partecipare a una giornata di studio presso il nostro Istituto Universitario partecipando agli Open Day, momento in cui potranno incontrare i Docenti, gli Studenti ed i Laureati con cui confrontarsi per approfondire al meglio le informazioni necessarie a una scelta oculata.

A LEZIONE CON NOI

UNI INTERNATIONAL SSML offre per l’intero anno accademico, agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori, la possibilità di frequentare, insieme agli studenti già iscritti presso l’Istituto, lezioni, laboratori ed eventi per entrare fin da subito nella realtà accademica.

OPEN DAY

  • 13 gennaio 2024
  • 17 febbraio 2024
  • 23 marzo 2024
  • 25 maggio 2024 – PRENOTA IL TUO POSTO
  • 20 luglio 2024
  • 28 settembre 2024

Non puoi venire in una delle date sopra riportate?

Prenota un colloquio personalizzato inviando una e-mail a info@ssml.va.it oppure chiamando il numero 0332.237304.

UIS CON LE AZIENDE

Uno dei punti di forza della UNI INTERNATIONAL SSML di Varese è formare professionisti in grado di operare fin da subito nel mondo della traduzione, dell’interpretariato e della mediazione culturale.

Ogni area di specializzazione può altresì fornire allo studente ottime competenze per operare all’interno di uno dei quattro segmenti più richiesti dal mercato del lavoro.

Questo rappresenta un notevole valore aggiunto per le aziende che volessero avvalersi di professionisti, in modo occasionale o strutturale, per le loro attività.

UNI INTERNATIONAL SSML ha attivato numerose convenzioni attraverso le quali fornisce un servizio di informazione, orientamento al lavoro e inserimento per tutte le attività legate alla carriera professionale sia in Italia che all’estero.

ERASMUS+

L’Erasmus+ è un progetto nato dalla volontà dell’Unione Europea di promuovere la mobilità studentesca con l’obiettivo di educare le future generazioni di cittadini all’interno del contesto comunitario.

Studiando all’estero con il programma Erasmus+ gli studenti possono migliorare le proprie capacità di comunicazione, la conoscenza delle lingue straniere e le competenze interculturali, particolarmente apprezzate dal mercato del lavoro. Inoltre, il confronto tra sistemi universitari diversi arricchisce gli studenti fornendogli nuove prospettive e spunti utili per il loro percorso formativo.

Lo studente iscritto ai corsi di Laurea Triennale può svolgere alcuni esami, precedentemente concordati con l’Ufficio Relazioni Internazionali che saranno riconosciuti dalla UNI INTERNATIONAL SSML attraverso il sistema ECTS (European Credit Transfer System).

CONTATTI

Ready to transform your life?

Contattaci a orientamento@ssml.va.it

oppure chiama il numero 0332 237 304.